METEO
BORSA
05/02/2025 15:08
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Felipe VI e Letizia in visita in Italia

Mattarella: "Legami storici e crescenti". Il re: "Paesi molto amici". Tra gli appuntamenti, l'omaggio all'Altare della Patria, il pranzo offerto dalla premier Meloni e la cena di gala al Quirinale

Un viaggio carico di significato storico e diplomatico quello intrapreso dai reali spagnoli nella Capitale. Accolti dal sottosegretario agli Esteri Maria Tripodi all'aeroporto di Fiumicino, Felipe VI e Letizia hanno dato il via a una visita ufficiale che suggella vent'anni di matrimonio e un legame profondo tra Spagna e Italia.

Il presidente Mattarella ha riservato loro un'accoglienza calorosa, sottolineando l'importanza del momento storico e la solidità delle relazioni tra i due Paesi. "È un onore avere qui le loro Maestà", ha dichiarato, rinnovando anche il cordoglio per le vittime dell'alluvione di Valencia.

La visita si snoda attraverso diversi momenti istituzionali, tra cui l'omaggio al Milite Ignoto all'Altare della Patria, il pranzo a Villa Doria Pamphili con la presidente Meloni, la visita al Senato per ammirare fregi storici, il discorso a Montecitorio davanti a Camera e Senato, l'incontro con il sindaco di Roma Gualtieri e la cena di gala al Quirinale.

Re Felipe VI ha evidenziato la vicinanza storica tra i due popoli, definendo l'Italia "una terra mitica, fonte fondamentale delle nostre origini europee". Ha sottolineato come, nei diversi contesti storici, sia sempre prevalso "un legato condiviso" che rafforza il rapporto tra i due Paesi.

Giovedì mattina sono previsti l'incontro con imprenditori italiani e spagnoli, l'inaugurazione del Business Forum Italia-Spagna, la visita a Napoli con un pranzo a Villa Rosebery e il conferimento della laurea honoris causa a Felipe VI presso l'Università Federico II. Un viaggio diplomatico che ribadisce l'amicizia e la collaborazione tra Italia e Spagna, due nazioni unite da profondi legami culturali e storici.
11-12-2024

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy